• Legislazione

Quali sono i requisiti amministrativi per installare un carport?

Requisiti amministrativi

Il carport, un'installazione esterna progettata per riparare il tuo veicolo, offre un nuovo spazio dedicato al relax, o anche al fai da te. Le possibilità di soddisfare le tue aspettative sono molteplici. Anche se è facile da installare ed evita la necessità di lavori strutturali, il carport crea un ingombro al suolo ed è quindi soggetto ad approvazione preventiva, dichiarazione o permesso di pianificazione a seconda della superficie. Queste autorizzazioni devono essere ottenute prima di iniziare i lavori. Ti diciamo tutto noi.

carport-akena-ilot-brises-vue-2.png
Dichiarazione preventiva per un carport da 5 a 20 m²

Per i carport con una superficie compresa tra 5 e 20 m² di superficie, la maggior parte carport semplici, è necessaria una dichiarazione preventiva dei lavori. Si tratta di una "autorizzazione urbanistica" che può essere richiesta per lavori non soggetti a licenza edilizia. Può essere obbligatoria per l'estensione di un edificio esistente, per lavori che modificano l'aspetto esterno, per nuove costruzioni o per il cambio di destinazione di un edificio.  (maggiori informazioni sul sito service-public.fr). Permette di verificare se il progetto è in linea con la legislazione imposta al proprio comune. La dichiarazione preventiva richiede la compilazione del modulo Cerfa 13703*07 in cui si indicano le caratteristiche del carport previsto: forma, dimensione, colore, ecc. e si forniscono i disegni. Il dossier completo deve essere depositato in comune. La dichiarazione preventiva di lavori è valida per tre anni, e il tempo necessario per elaborarla è di un mese.

Zone di interesse storico e paesaggistico o protette: abiti in un’area parte del patrimonio protetto o in prossimità di un monumento storico? In questo caso, il tuo carport sarà soggetto a un’autorizzazione indipendentemente dalla superficie del progetto. 

Licenza edilizia per un carport di oltre 20 m²

Nel caso di un carport con una superficie superiore a 20 ², per esempio i carport doppi, è necessaria una concessione edilizia sia che il carport sia addossato o indipendente. . Sul sito service-public.fr, si specifica che una licenza edilizia è "un permesso di pianificazione rilasciato dal municipio del comune in cui si situa il progetto. Riguarda le nuove costruzioni, anche senza fondazioni, di più di 20 m² di superficie del pavimento o del suolo. Per gli edifici esistenti, anche i lavori di ampliamento così come il cambio di destinazione possono essere soggetti a una concessione". . Come per una dichiarazione preventiva, dovrai inserire le caratteristiche del tuo carport in alluminio nel documento Cerfa 13406*07. Il periodo di elaborazione per una concessione edilizia è di 2 mesi.

Progetti fino a 40 m² in un'area urbana: se vivi in un'area urbana, non hai bisogno di una concessione edilizia! Per un progetto di carport fino a 40m² sarà sufficiente una dichiarazione preventiva. Rivolgiti al tuo comune o all’ente pubblico di cooperazione intercomunale in Francia per maggiori informazioni. 

carport pour véhicule de loisir
AKENA ti semplifica la vita!

Vuoi installare un carport ma temi di perderti nelle autorizzazioni amministrative? Nessun problema, AKENA ti facilita la vita e ti accompagna e ti consiglia in ogni fase del tuo progetto. Prepariamo e compiliamo la tua dichiarazione preliminare o la pratica della concessione edilizia in base ai disegni della tua casa e alle caratteristiche del tuo progetto di carport. Una volta pronto e completo, tutto quello che devi fare è presentare tutte le copie in comune e aspettare il periodo di istruzione.

Pensa a tutto AKENA!

Vuoi affidarci la realizzazione della tua dichiarazione o della tua concessione edilizia?

Contattaci

un carport est-il taxable ?Carport e tasse

E per quanto riguarda la tassazione di un carport? È tassabile o soggetto ad imposte locali? Aumenta l’imposta sulla proprietà? Devo pagare un contributo sul costo di costruzione per la costruzione di un carport? Facciamo chiarezza sulla fiscalità di un carport.

Carport e TVA

Il carport segue le stesse regole di applicazione della pergola. Secondo la Direction Générale des Finances Publiques, qualsiasi costruzione di un carport è soggetta all'aliquota IVA del 20%.

Carport e contributo sul costo di costruzione

Il carport è soggetto al contributo sul costo di costruzione che scatta quando viene rilasciata la dichiarazione preventiva o la concessione edilizia. Il carport funge da parcheggio e il calcolo del contributo sul costo di costruzione dipende dal numero di posti. L'aliquota è definita e varia a seconda del comune. Tuttavia, se non è chiuso, sarà tassato in modo forfettario, da pagare una tantum. Informati presso il tuo comune per conoscere l’aliquota e preventivare l’importo del contributo sul costo di costruzione da pagare.

Carport e imposta sulla proprietà

Un carport che crea un ingombro al suolo è incluso nel calcolo dell'imposta sulla proprietà. L'imposta sulla proprietà è pagabile una volta all'anno e riguarda tutti i proprietari di immobili.

Leggi anche