• Scelta

Come scegliere il carport giusto?

Scelta del carport

Desideri una protezione per il tuo veicolo senza fare lavoro pesanti e costosi come quelli per  un garage permanente, ma con spazio e deposito? Perché installare un carport Ti aiuteremo a preparare il tuo progetto e a scegliere i materiali giusti, i colori, gli optional, ecc. AKENA è a tua disposizione per fornirti soluzioni e assisterti passo dopo passo.

AKENA VERANDAS
Materiali

I carport sono disponibili in molti materiali diversi, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi:

  • Legno: sebbene sia resistente e perfettamente adatto all'esterno, richiede una manutenzione regolare per mantenerne l'aspetto a lungo nel tempo.
  • Metallo/acciaio: leggero, moderno ed economico, ma non antiruggine e con resistenza media.
  • Alluminio: moderno, robusto e solido, non richiede una manutenzione particolare. Noi di AKENA lavoriamo da sempre con l'alluminio. Questo ci rende esperti in carport in alluminio.

Per maggiori informazioni, non esitare a leggere il nostro articolo sui materiali per carport.

carport-akena-3.jpg
Implementazione

Esistono due tipi principali di carport:

  • Addossato: posizionato contro un muro, una facciata o un timpano di una casa con due o tre pali. È spesso vicino a un ingresso, il che rende più facile tenersi al riparo dalla pioggia. È inoltre possibile riporvi l’attrezzatura e persino caricare il veicolo elettrico usando una presa vicina.
  • A isola o autoportante: è possibile posizionare il carport in fondo al giardino, lontano da occhi indiscreti. Perfetto per grandi giardini e grandi veicoli.

Per maggiori informazioni, non esitare a leggere il nostro articolo sui due tipi di carport.

carport pour protéger votre voiture
Dimensioni

I carport sono disponibili in varie dimensioni, a seconda del veicolo che si desidera parcheggiare o conservare al suo interno: un veicolo più piccolo come un'auto o una moto, o un veicolo ricreativo come un camper, un autocaravan o un van.

  • Per un camper o un'auto, raccomandiamo: tra 12 e 15 m2, tra 2,5 e 3 metri di larghezza e circa 5 metri di lunghezza.
  • Per due auto: tra 24 e 35 m2, e tra 5 e 6 metri di larghezza.

Che dimensioni scegliere per un carport?

carport ou garage akena
Garage o Carport?

Queste due strutture esterne hanno caratteristiche e usi simili, ma sono anche molto diverse:

  • Un carport è meno costoso di un garage in muratura e può essere posizionato in qualsiasi punto del giardino. Può proteggere diversi veicoli piccoli e grandi. Non sarà mai completamente chiuso né isolato, ma fornisce un'eccellente protezione dagli agenti atmosferici. Grazie agli optional pensati per il carport di AKENA, è possibile aggiungervi dei frangisole e una potente illuminazione a LED.
  • Un garage è una struttura in muratura, robusta, resistente e isolata. Aggiunge valore all’abitazione creando una stanza in più. È particolarmente sicuro - poiché è completamente chiuso con una porta. Il garage è noto per essere molto utile in termini di capacità di immagazzinamento. Tuttavia, il lavoro strutturale richiesto può essere complesso, costoso e richiedere molto tempo.  

Desideri una consulenza?

I carport in alluminio fabbricati e installati da AKENA