• Composizione

Dimensioni carport: quali scegliere?

Vuoi installare un carport nel tuo spazio esterno per parcheggiare la tua auto o il tuo camper? Uno degli ostacoli che potresti incontrare riguarda le dimensioni da scegliere che possono non essere semplici e che dipendono da diversi fattori, tra cui lo spazio disponibile, i veicoli, il vicinato. Scopri tutte le risposte alle tue domande qui. 

Informazioni utili sulle dimensioni di una copertura per auto

Quando si pianifica un carport, è fondamentale pensare alle dimensioni giuste per il progetto. Dopo tutto, si tratta di un investimento a lungo termine e che può occupare una parte significativa del tuo spazio dehor. Fortunatamente, quando si parla di carport, dimensioni e personalizzazione non sono un limite, ma al contrario si adattano ad una grande quantità di necessità estetiche e funzionali. 

Per questo, durante la fase di progettazione, è importante immaginare il carport non tanto per come è oggi, ma per come potrebbe essere sfruttato anche in futuro. Tieni presente, quindi, alcuni elementi come: 

  • cambio auto nei prossimi anni, magari con un modello più grande in concomitanza con la famiglia che si allarga; 
  • se il carport ha una funzione più aziendale, è opportuno considerare se la flotta è destinata ad aumentare di numero o se si ha un programma di acquisto di auto più voluminose.
  • aumento del numero di auto, dovuto a svariate ragioni. 

Inoltre, quando ti interroghi sulle dimensioni della tettoia per auto, è importante che tieni presente gli aspetti che seguono: 

  • Le dimensioni di un carport sono proporzionali al volume del veicolo.
  • Lascia almeno un metro di spazio attorno al veicolo, per facilitare l'apertura delle portiere, le manovre, ecc. Questo spazio abbondante ti permetterà di riporvi un paio di ruote di ricambio, mobili da giardino, ecc.
  • Non dimenticare che è importante avere anche un poco di spazio davanti e dietro l’auto. Questa informazione può essere particolarmente utile quando ci si interroga sulle dimensioni della tettoia per due auto. 
  • È preferibile che la superficie di costruzione sia piana, preferibilmente cementata affinché l’installazione del carport sia particolarmente solida e stabile. 

Dimensioni carport per un’auto o un camper

Una volta che si è presa una decisione in merito alle dimensioni del carport, è opportuno riflettere sul modello che meglio si possa adattare alle proprie necessità. In particolare, è opportuno tenere presente che i carport addossati o i carport a isola che ospitano un’auto hanno, di norma, le misure seguenti:

  • Tra 12 e 15 m2
  • Tra 2,5 e 3 metri di larghezza
  • Circa 5 metri di lunghezza

Si tratta di due alternative molto versatili e che possono anche mimetizzarsi in maniera quasi totale rispetto al paesaggio circostante: un’ottima soluzione per unire funzionalità ed estetica. 

Se invece si necessita di una tettoia per un camper, è opportuno partire dalle tipologie esistenti sul mercato: 

  • Camper di classe due, con un'altezza tra 2,5 e 3 metri e un peso massimo di 3,5 tonnellate
  • Camper di classe tre, con un'altezza superiore a 3 metri e un peso superiore a 3,5 tonnellate. Si consiglia di fare riferimento alle dimensioni del proprio camper, applicando i criteri di spazio necessari.

In questo caso il modello di carport a tetto piatto di Akena può essere la soluzione più adatta: le dimensioni (8 x 5 x 3,2 metri di larghezza) e la possibilità di realizzarle completamente su misura consentono di creare una zona di protezione e riparo anche per i camper più imponenti. 

Dimensioni Carport per due auto o due camper

La creazione di un carport deve essere guidata da una visione del suo utilizzo nel medio e lungo periodo: per questo, nella maggior parte delle volte, si preferisce optare per la costruzione di un carport per due auto o due camper. Nel caso ci si trovi in questa condizione è importante tenere presente lo spazio di cui si ha bisogno: 

  • Tra 24 e 35 m2
  • Tra 5 e 6 metri di larghezza
  • Circa 10 metri di lunghezza

Di seguito una tabella di confronto per apprezzare la differenza tra gli ingombri necessari per un carport “singolo” o per uno che possa ospitare due auto o due camper. 

 

 

carport singolo 

carport doppio

dimensioni 

12-15 m2

24 mt - 32 m2

larghezza

2,5 - 3 mt

5-6 mt

lunghezza

5 mt

10 mt

 

È opportuno sottolineare che le dimensioni sono le medesime sia che si tratti di dimensioni di una tettoia per due auto, sia per due camper. Le dimensioni del carport, tuttavia, non devono pregiudicare la fantasia di chi immagina la propria tettoia auto, in quanto è possibile personalizzare totalmente la struttura, scegliendo - ad esempio - tra quelli a tetto curvo o a tetto piatto. 

La superficie: un dettaglio importante per la scelta delle dimensioni

Un ultimo elemento da considerare riguarda poi la superficie complessiva che il carport andrà a ricoprire in quanto incide, in modo significativo, sulla procedura amministrativa che deve essere realizzata. In particolare, è opportuno tenere presente che: 

  • carport con dimensioni tra 5 - 20m2: è possibile che sia richiesta una dichiarazione preventiva dei lavori che rientra tra le autorizzazioni necessarie per gli interventi che non rientrano in quelli dell’edilizia. 
  • carport di dimensioni superiori ai 20m2: è necessaria un’autorizzazione edilizia, sia che si scelga un carport addossato o indipendente. 

Scegliendo il giusto partner per la realizzazione dei carport per l’auto o il camper si può fare affidamento sulla sua preparazione non solo in materia di progettazione e installazione, ma anche per tutti gli adempimenti burocratici che potrebbero essere necessari.